NOVITÁ

Antonio Bernardi Istruttore Nordic Walking SINW ed Istruttore Nazionale Camminata Sportiva

Cell. 3802170234

bernardi.antonio59@gmail.com

"Camminandovai" Nordic Walking Faenza A.S.D.

NORDIC WALKING & CAMMINATA SPORTIVA

Avanti con la sicurezza! Negli obiettivi della ASD Camminandovai NW Faenza, rientra anche l’obiettivo di rendere idonei al primo soccorso tutti i suoi istruttori. Il Presidente Bernardi Antonio ne dà l’esempio avendo partecipato sia al sottoindicato corso che al corso BLS-D il 17 settembre 2016, organizzato dall’OPES a Ravenna. Camminare cardio-protetti per le competenze acquisiste dagli istruttori, un obiettivo inderogabile.

Concluso con successo il corso di specializzazione di Primo soccorso a Cattolica

5 dicembre 2016

 

Si è concluso con successo il Corso di Primo soccorso ed elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano per gli istruttori di NW nella edizione svolta nel weekend 26/27 novembre a Cattolica (RN) La logistica è stata ben organizzata dal team istruttori della Valle del Conca capitanati da Saul Boldrini.

il corso condotto dal maestro SINW dott. Silverio Valerio e dal Maestro SINW dott. Luca Cecchetto ha formato una ventina di istruttori provenienti dal centro-nord Italia,.

La prima giornata è stata interamente dedicata all’apprendimento delle principali manovre salvavita, in particolare l’addestramento pratico su un particolare manichino di alta qualità (QCPR) che permette di analizzare la tecnica corretta durante la compressione toracica (frequenza , profondità delle compressioni, rapporto compressione/rilascio). L’alta qualità della formazione in questo corso aiuta a salvare più persone.. Ogni partecipante ha infatti concluso la prima sessione con l’esame finale sul manichino raggiungendo una buona performance. Il manichino QCPR ha permesso all’istruttore di auto-valutare il suo gesto, ovvero se la compressione cardiaca che pratica è veramente utile ad un potenziale paziente o se il suo gesto è inefficace.

Nella seconda giornata i docenti hanno trattato argomenti inerenti il funzionamento dell’apparato cardiovascolare, dell’apparato respiratorio, apparato nervoso, osteo-muscolo-articolare, cutaneo e ha trattato i più comuni argomenti di primo soccorso relativi alla pratica del nordic walking: dalla distorsione, alla puntura di zecca, all’ipotermia, al colpo di calore, alla disidratazione. Grande entusiasmo e partecipazione tra gli allievi corsisti

Il presidente dà il benvenuto ai NUOVI Istruttori della SCUOLA ITALIANA NW che opereranno, ai fini degli obiettivi sociali, con l' ASD Camminandovai NW Faenza:

 

Mauro Scaglioni e Anna Prunestì

 

I nuovi istruttori dal corso di Mirandola

18 aprile 2016

 

Nei week end del 2-3 e 16-17 aprile si è svolto sotto la guida del MT Daniele Frigerio, il corso di formazione per Istruttori Nordic Walking SINW presso la cittadina di Mirandola. Grazie alla collaborazione e gestione logistica degli istruttori locali capitanati dal Maestro Raffaele Forapani, lo svolgimento è stato perfetto anche grazie al meteo sempre favorevole; a tutti loro va il grande ringraziamento dei corsisti e della Scuola Italiana per l’accoglienza e disponibilità dimostrata.

Molto intensa è stata la partecipazione e attenzione degli allievi dove con poche chiacchiere e tanta voglia di imparare e migliorare, hanno messo in campo le energie positive di cui sono dotati e hanno raggiunto il risultato finale con successo.

Un altro bel gruppo di persone “giuste” si unisce quindi alla squadra della Scuola Italiana che con voglia di IMG_0260fare e di costruire un futuro fatto di tanti “sbacchettamenti” metteranno in pratica gli insegnamenti e le nozioni ricevute consapevoli di cosa sia effettivamente il nordic walking e i suoi principi tecnici, cercando di limitare attraverso i loro insegnamenti la moda del portare a spasso i bastoncini che sta prendendo sempre più piede.

Congratulazioni a tutti e avanti così!

Ecco i nuovi istruttori:

BudriElena

DottiGianni

SartoriLuisa

LambertiniOscar

VanniniDaniele

FerracutiGianluca

MarescalchiLara

PrunestìAnna

ScaglioniMauro

OnestiAnna

PiccaCarlo

 

 

 

 

Un successo il corso di comunicazione di Cesena

4 ottobre 2016 ’,

 

Si è svolta a Cesena l’1 e 2 ottobre la terza edizione 2016 del Corso di Specializzazione sulla Comunicazione. L’organizzazione e la logistica in loco sono state curate con efficiente spirito di accoglienza da Mara Fullin nella praticissima cornice del centro sportivo della Nuova Virtus Cesena Nordic Walking. I 15 partecipanti si sono fatti coinvolgere con impegno ed entusiasmo nelle esercitazioni pratiche proposte dal formatore Claudio Vitali. Dall’analisi delle risultanze delle stesse sono emersi spunti stimolanti al fine di confrontare le condotte e gli stili comportamentali posti in essere dagli istruttori nell’esercizio del ruolo, con particolare riferimento alle situazioni potenzialmente foriere di criticità sotto il profilo della gestione della relazione interpersonale.

Ecco i nuovi specializzati:

 

-Barucca Simonetta

-Bastoni Antonella

-Bevilacqua Giovanni

-Bolgan Carla

-Bonfatti Barbara

-Capponi Marco

-Carideo Concetta

-Casentini Fabio

-Farabegoli Costanza

-Ladino Fabrizio

-Mambelli Mirna

-Natuzzi Erasmo

-Scaglioni Mauro

-Usardi Marco

-Vianello Caterina

 

 

 

 

MAURO SCAGLIONI>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>